Gli Ussari Alati Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Gli ussari alati
Author: Daniele Cellamare
Publisher: Fazi Editore
ISBN: 8876256873
Pages: 448
Year: 2014-09-24T00:00:00+02:00
View: 475
Read: 874
Una vera e propria epopea storica, un romanzo appassionante su un capitolo fondamentale dell'epoca moderna. È l'11 settembre 1683. Il feroce esercito turco è pronto ad attaccare il cuore dell’Europa cristiana, Vienna. Cresce la preoccupazione nel mondo cattolico. Non è semplice radunare le forze necessarie a opporsi al nemico, dopo che gli scismi del secolo precedente hanno diviso i cristiani e le ambizioni politiche contrappongono i re appartenenti alla stessa fede. Proprio in questo momento di grave pericolo i personaggi più influenti d’Occidente si cimentano nell’ennesima crociata. L’Europa è spezzettata tra Stati e staterelli e i suoi sovrani sono divisi da invidie, antipatie e questioni territoriali, ma l’Impero ottomano è al culmine della sua potenza. Eppure, mentre le voci e i sussurri di un pericolo oscuro proveniente da sud-est corrono più veloci di qualsiasi staffetta, sono in pochi a rendersi conto che la posta in palio è che di lì a poco, sui cieli d’Europa, da ogni guglia e da ogni campanile, sventoli la bandiera con la mezzaluna – che il vero obiettivo di Kara Mustafà non è Vienna, la “mela bianca”, ma la “mela rossa”: Roma. Non lo capisce il “re cristianissimo” Luigi XIV di Francia, che per delle ruggini verso Leopoldo I, imperatore del Sacro Romano Impero, decide di non intervenire, abbandonando la capitale austriaca al suo destino. Le speranze sembrano già perdute, ma non è così. Il papa affida a un frate cappuccino, padre Marco d’Aviano, il compito di creare una Lega Santa tra i sovrani cattolici, chiedendogli in particolare di cercare l’appoggio della Polonia, nelle cui brughiere è custodito il segreto dei misteriosi ussari alati, corpo guerriero d’élite di cui si sa solo una cosa: è l’unico, nell’intera storia militare europea, a non essere mai stato sconfitto. E così, mentre dall’alto delle mura di Vienna già si scorgono, all’orizzonte, le avanguardie del più grande esercito turco che abbia mai messo piede in Europa, proprio gli ussari alati potrebbero essere l’ultima speranza per la città. Gli Ussari alati affronta il tema caldo e controverso dello scontro-incontro tra culture, le cui radici gettano una luce in più su cui riflettere. Degna di nota è la tipologia variegata delle informazioni: oltre agli elementi storici, utili per l'inquadramento cronologico, sono presenti tantissime curiosità riguardanti luoghi, oggetti e personaggi.
Unitā Di Cavalleri
Author: Fonte: Wikipedia
Publisher: Books LLC, Wiki Series
ISBN: 1232617911
Pages: 44
Year: 2011-07
View: 170
Read: 920
Fonte: Wikipedia. Pagine: 43. Capitoli: Ussari alati di Polonia, Catafratto, Cavalleggeri, Ussaro, Elefante da guerra, Cavalleria napoleonica, Schola, Schwarze Schar, Dragone, Corazzieri, Spahi, Harquebusier, Eteri, Reiter, Timariot, Ussari della morte, Meharisti, Feditore, Savari, Arciere a cavallo, Deli, Pancerni, Ulano, Akinci, Prodromoi, Dvor, Lanciere, Raitri, Mangudai. Estratto: Gli Ussari alati di Polonia (Husaria in lingua polacca, in lingua russa) furono il corpo militare che costitu il nerbo delle forze di cavalleria dell'esercito del Regno di Polonia prima e della Confederazione Polacco-Lituana (v. Unione di Lublino - 1569) poi. Rispetto ai normali ussari, classificabili come forze di cavalleria leggera, gli ussari polacchi erano una forza di cavalleria pesante d' lite. Fondati nel biennio 1574-1576 per volont del sovrano Stefan Batory (regno 1576-1586), grande riformatore dell'armata confederata, gli ussari alati scomparvero per volont del Sejm (parlamento) della Confederazione nel 1775. Reclutati tra i ranghi della nobilt polacco-lituana, gli szlachta, i Towarzysz Husarski ("Compagni Ussari") mantenevano alle loro dipendenze piccole squadre di cavalieri secondo il modello medievale della lancia (unit militare), da loro armati e stipendiati, e rispondevano direttamente al Rotmistrz, comandante supremo dello squadrone (Chor giew) di cavalleria. Caratteristica distintiva degli Husaria erano le "ali," supporti di legno ornati di penne, assicurate alle loro selle o alle lamine posteriori della loro corazza. Ussaro polacco - XVI secolo. Ussari polacchi nella Battaglia di Or a (1514).I primi ussari menzionati nelle cronache europee erano guerrieri fuoriusciti della Serbia e riparati nel Regno d'Ungheria dopo la conquista ottomana delle loro terre (1459). Questi Husz r vennero dai magiari inquadrati nella cavalleria leggera dell'esercito regio come schermagliatori. Erano armati di una lunga lancia, scudo e spada (spesso scimitarre turche ...
Le guerre polacco-ottomane (1593-1699), vol. 1
Author: Vincenzo Mistrini
Publisher: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893271753
Pages: 120
Year: 2016-12-16
View: 937
Read: 1330
“Guerre polacco-ottomane” (en. Polish-ottoman wars) è la nomenclatura anglosassone indicante una serie di conflitti che opposero, nel corso XVII secolo, l’Impero ottomano e la Confederazione polacco-lituana, lo Stato europeo allora più esteso e più popoloso. Fu uno scontro armato molto diverso da quelli allora combattuti in Europa: un tipo di guerra basato su rapide battaglie di cavalleria invece che sullo schianto di falangi di fanteria. Le ragioni di questa anomalia sono da ricercarsi nella natura stessa delle forze armate implicate nel conflitto. Da una parte la possente armata del sultano di Costantinopoli e dall’altra l’esercito di una compagine statale europea che a seguito del costante confronto e scontro con il Turco aveva finito per emularne la pratica bellica.
Der lange Türkenkrieg, la lunga Guerra turca (1593 - 1606), vol. 2
Author: Bruno Mugnai, Chris Flaherty
Publisher: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893271613
Pages: 120
Year: 2016-11-26
View: 926
Read: 933
Nel secondo volume della ‘Lange Türkenkrieg’, Chris Flaherty e Bruno Mugnai esaminano in profondità la guerra nell’Europa orientale e le sue implicazioni riguardo l’aumento delle armi da fuoco portatili, le tattiche di cavalleria e le tecniche d’assedio. Rispetto all’Europa occidentale, i fronti della Lunga Guerra mostrano una grande varietà di corpi e specialità combattenti originali. Alcuni argomenti, quale l’organizzazione militare dei principati romeni è qui trattata per la prima volta, così come inedite sono le dettagliatissime tavole illustrate raffiguranti soldati e miliziani di questo poco frequentato episodio della storia militare europea.
A spasso con Tesio
Author: Valerio Bollac
Publisher: Publisher s11420
ISBN: 8827548211
Pages:
Year: 2018-01-08
View: 280
Read: 1154
Dopo aver tanto criticato Tesio mi ritrovo a passeggiare con lui in un tempo senza tempo. Cavalli, personaggi, comprimari, comparse, luoghi … insieme rivisitiamo un mondo che, pur vissuto con approccio diverso, ambedue intriga. È l’amore, questa irresistibile passione, che ci porta a ballare insieme una danza surreale cadenzata dal Mito, la Leggenda, la Storia, spesso mischiata a discutibili invenzioni (come, ad esempio, la LIpID), ricorrendo al romanzo quando i dati non bastano. Non tutto quel che è scritto è “Verità”, ma quando la “Verità” non spiega le cose è meglio assaggiare una “possibilità” che trangugiare un rancio immangiabile. Per questo alcune affermazioni sembrano spiazzare per l’eccessiva fantasia, ma è una necessità per evitare di cadere nel solito tranello: meglio una “Grande Verità” indimostrata o una “piccola verità” plausibile? Seguendo la seconda strada, dopo l’asprezza de IL MAGO DEI CAVALLI, le invenzioni di A SPASSO CON TESIO, in qualche modo, a Fede le dovevo.
Le guerre polacco-ottomane (1593-1699), vol. 2
Author: Vincenzo Mistrini
Publisher: Soldiershop Publishing
ISBN: 889327177X
Pages: 120
Year: 2016-12-17
View: 393
Read: 530
“Guerre polacco-ottomane” (en. Polish-ottoman wars) è la nomenclatura anglosassone indicante una serie di conflitti che opposero, nel corso XVII secolo, l’Impero ottomano e la Confederazione polacco-lituana, lo Stato europeo allora più esteso e più popoloso. Fu uno scontro armato molto diverso da quelli allora combattuti in Europa: un tipo di guerra basato su rapide battaglie di cavalleria invece che sullo schianto di falangi di fanteria. Le ragioni di questa anomalia sono da ricercarsi nella natura stessa delle forze armate implicate nel conflitto. Da una parte la possente armata del sultano di Costantinopoli e dall’altra l’esercito di una compagine statale europea che a seguito del costante confronto e scontro con il Turco aveva finito per emularne la pratica bellica.
L'ultima crociata
Author: Arrigo Petacco
Publisher: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852013784
Pages: 216
Year: 2010-10-07
View: 960
Read: 1054
Arrigo Petacco ripercorre in queste pagine tutte le fasi della lotta millenaria del mondo cristiano contro l'Islam: dal 732, quando i paladini di Carlo Martello arginarono a Poitiers la prima invasione araba.
Storia Militare
Author: Fonte: Wikipedia
Publisher: Books LLC, Wiki Series
ISBN: 1232214965
Pages: 54
Year: 2011-07
View: 902
Read: 1233
Fonte: Wikipedia. Pagine: 53. Capitoli: Etica militare in Italia, Ussari alati di Polonia, Servizio militare, Battaglia di Newburn, Guerre dei Vescovi, Papalino, Spesa per la Difesa, Storia militare di Ozieri, Satellite artificiale, Relazioni internazionali, Moneta ossidionale, Mobilitazione, Societ Italiana di Storia Militare, Regio esercito ungherese, Organizzazione militare spartana, Progetto Ringeltaube, Antonello Folco Biagini, Magyar l gier, Chor giew, Storia dei mezzi corazzati, Calotta, Accademia militare di Whampoa, Deli, Pancerni, Towarzysz, Poczet, Crest, Garde nationale mobile, Maryannu, Rittmeister, Simmachia, Tumen, Giubbe rosse. Estratto: La storia militare l'insieme delle informazioni riguardanti gli eventi della storia umana riconducibili alla categoria del conflitto. Esso pu spaziare in un intervallo che va dalle scaramucce tribali, passando per i combattimenti tra forze armate in senso proprio, fino alle guerre mondiali che coinvolgono la maggior parte della popolazione umana. Gli storici militari registrano (con la scrittura o altrimenti) gli eventi della storia militare. L'attivit militare un processo costante da migliaia di anni, e le tattiche essenziali, la strategia e gli scopi delle operazioni militari restano immutati nella storia. Per esempio, una ragguardevole manovra il doppio aggiramento, la raffinata manovra militare considerata il capolavoro di Annibale nella battaglia di Canne del 216 a.C. - pi di 2200 anni fa. La stessa manovra fu pure descritta dal maestro dell'arte militare cinese Sunzi, che scriveva circa al tempo della fondazione di Roma. Attraverso lo studio della storia, i militari cercano di non ripetere gli errori del passato, e di migliorare la prestazione attuale instillando nei comandanti la capacit di cogliere le analogie storiche durante le battaglie, in modo da far tesoro delle lezioni acquisite. Le principali aree d'interesse della storia militare abbracciano la storia delle guerre, la storia dell'arte...
Curious Notions
Author: Harry Turtledove
Publisher: Macmillan
ISBN: 1429915064
Pages: 272
Year: 2004-10-07
View: 369
Read: 934
In a parallel-world 21st-century San Francisco where the Kaiser's Germany won World War One and went on to dominate the world, Paul Gomes and his father Lawrence are secret agents for our timeline, posing as traders from a foreign land. They run a storefront shop called Curious Notions, selling what is in our world routine consumer technology-record players, radios, cassette decks--all of which is better than anything in this world, but only by a bit. Their real job is to obtain raw materials for our timeline. Just as importantly, they must guard the secret of Crosstime Traffic--for of the millions of parallel timelines, this is one of the few advanced enough to use that secret against us. Now, however, the German occupation police are harrassing them. They want to know where they're getting their mysterious goods. Under pressure, Paul and Lawrence hint that their supplies comes from San Francisco's Chinese...setting in motion a chain of intrigues that will put the entire enterprise of Crosstime Traffic at deadly risk. Curious Notions is the second book in Harry Turtledove's Crosstime Traffic series At the Publisher's request, this title is being sold without Digital Rights Management Software (DRM) applied.

Tuscia Slow in 80 Ricette
Author: Fabiana Eramo
Publisher:
ISBN: 8895187423
Pages: 188
Year: 2015
View: 806
Read: 727

The Book of the Sword
Author: Richard Francis Burton
Publisher: London,n : Chatto & Windus
ISBN:
Pages: 299
Year: 1884
View: 963
Read: 936

Polish Winged Hussar 1576–1775
Author: Richard Brzezinski
Publisher: Osprey Publishing
ISBN: 184176650X
Pages: 64
Year: 2006-07-25
View: 316
Read: 404
This book examines the origins and development of the Polish 'Winged' Hussars. Using many years' painstaking research drawn from unpublished Polish sources, the author provides a rounded view of the training, tactics, appearance and experiences of these legendary and fascinating warriors. Most dramatic of all Hussar characteristics were the 'wings' worn on the back or on the saddle, although not all Hussars wore them, and their purpose has been fiercely debated. The Hussars terrified the Turks, Tatars, Muscovite boyars, Ukrainian Cossacks and Swedes, who did everything to avoid facing them directly in battle.
An Itinerary ...
Author: Fynes Moryson
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1908
View: 662
Read: 1068

Columbus Then and Now
Author: Miles H. Davidson
Publisher: University of Oklahoma Press
ISBN: 0806129344
Pages: 609
Year: 1997
View: 160
Read: 1269
his books). Separating fact from fiction, Davidson sheds new light on crucial junctures in Columbus's life: the original contract given him to seek islands in the west, the claimed influence of Marco Polo on Columbus, the supposed sinking of the Santa Maria, and the role played by Jews in connection with the first voyage. At once a retelling of Columbus's life and a critique of other versions, Columbus Then and Now will be of value to Columbists, Latin American scholars,